Venerdì 09 settembre SIMACO ha festeggiato insieme ai suoi collaboratori (dipendenti, clienti, fornitori e istituzioni) il traguardo dei 60 anni di attività dalla sua fondazione.
In questa occasione sono state ripercorse le tappe fondamentali della storia dal 1962 sino ad oggi, con un discorso dell’amministratore delegato e una presentazione dedicata.
1960
SIMACO è la prima azienda italiana a produrre circolatori per il riscaldamento domestico.
La pompa n.1 prodotta in questi anni è una pompa ad ingranaggi, un prodotto dalla meccanica avanzata.
In breve, si rende necessario ampliare gli stabilimenti con l’insediamento nell’attuale sito produttivo a Corte Palasio.
1970
La gamma dei circolatori viene ampliata per raggiungere fasce più ampie di mercato.
Inizia la partecipazione alle fiere iniziando con la FIERA DEL LEVANTE a Bari nel 1977.
SIMACO è trai soci fondatori del consorzio Lodi Export che ha l’obiettivo di supportare l’espansione sui mercati esteri di piccole e medie imprese industriali, artigianali e commerciali del territorio.
Nel giro di pochi anni arrivano i primi contratti di fornitura all’estero.
1980
Gli anni ‘80 segnano un periodo di grande sviluppo nella produzione: nascono le pompe per saldatura KN e la gamma sommergibile KILA, prima pompa italiana a ottenere il marchio Semko nel 1985.
Nell’86 viene firmato il primo accordo di distribuzione in esclusiva in Francia e la prima partecipazione ad una fiera internazionale in Germania.
Nel 1987 l’azienda inizia la progettazione e successivamente la produzione di idropulitrici ad alta pressione GUEKO.
1990
Nascono e si sviluppano le gamme di pompe centrifughe in polimero per idromassaggio SAM e MAC, nuovo settore per SIMACO.
Nasce la seconda generazione di elettropompe periferiche per gruppi di raffreddamento nel settore saldatura, gamma KN in ottone.
Accanto alla produzione standard di elettropompe viene avviata la produzione di piccoli gruppi antincendio. La crescita delle vendite richiede un primo ampliamento dello stabilimento per far posto a nuove e più aggiornate linee di produzione.
2000
La gamma di pompe sommergibili in plastica per giardinaggio vede la nascita della sua 2° generazione, con la gamma EGO.
Dopo diversi anni di studio inizia la produzione di una nuova gamma elettro pompe in acciaio INOX a trascinamento magnetico chiamata MD-CX.
Nel 2006 il sito produttivo si amplia co un’area coperta di altri 4000mq.
2010
In questi anni l’azienda inizia a guardare a est, con il primo approccio esplorativo al mercato giapponese e la prima partecipazione ad una fiera internazionale in Cina.
Nel 2017 si conclude l’iter che consegna a SIMACO il marchio cRUus per la commercializzazione dei prodotti sul mercato americano.
Storicamente votata alla produzione locale nel 2019 l’azienda decide di aderire al marchio 100% made in Italy promosso dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani (ITPI).
La gamma di pompe verticali subisce un restiling nel 2018 e nasce la 2° generazione chiamata VP.
- Ampliata la gamma di gusci coibentanti
- Nuove tecnologie, spazio ai giovani ed inclusione sociale
- KN 37 standard disponibile a magazzino
- SIMACO festeggia i 60 anni dalla fondazione
- SIMACO dice addio al suo fondatore