A dicembre 2019 Simaco ha portato a termine un importante intervento sugli impianti di riscaldamento, con l’obiettivo di migliorare il comfort degli ambienti e l’efficienza del sistema. Il partner principale scelto per questo upgrade tecnologico è stato Hoval.
Hoval fa parte delle aziende leader a livello internazionale nel campo dei sistemi intelligenti di riscaldamento e di aerazione controllata. È presente in oltre 50 paesi e vanta un’esperienza di oltre 70 anni nella ricerca e realizzazione di soluzioni tecnologicamente avanzate, che massimizzino l’efficienza energetica e la protezione dell’ambiente.
La soluzione tecnica adottata ha visto la sostituzione della precedente caldaia con un nuovo modello, sempre a condensazione ad alta efficienza chiamato UltraGas®, unito al miglioramento della coibentazione dei tubi di una parte dell’impianto.
Grazie ad alcuni dettagli tecnici e costruttivi brevettati la caldaia UltraGas®, permette di migliorare il rendimento e di ridurre il consumo di gas:
- Basse emissioni grazie alla combustione Ultraclean® versatile e combinabile
- Ridotte emissioni di sostanze nocive grazie alla combustione pulita con bruciatore a superficie UltraClean®
- Ridotte emissioni all’avviamento grazie al bruciatore modulante e all’elevato contenuto d’acqua con effetto accumulatore
- Facile adattamento dei tempi di esercizio per un riscaldamento orientato alla consapevolezza energetica
- Manutenzione semplice e a basso costo
La caldaia a condensazione UltraGas® ricava dal 10 al 20% in più di energia e il suo rendimento aumenta a oltre il 109 %. Le stime prevedono una riduzione di circa il 15% dei consumi di gas e di conseguenza delle emissioni climalteranti.
L’attenzione al pianeta e alle politiche di conservazione dell’ambiente non è nuova nei principi di etica aziendale di Simaco. Questo ulteriore passo verso la riduzione dei consumi energetici a livello aziendale è solo l’ultimo di una serie di iniziatiche e investimenti, che Simaco ha intrapreso ormai da diversi anni:
- Impianto fotovoltaico a copertura dell’80% del fabbisogno
- 100% energia elettrica da fonti rinnovabili
- Sistema di riciclo delle acque dell’impianto di condizionamento/raffrescamento
- Digitalizzazione dei processi interni
- Rete di fornitori a km0