Simaco per il settore industriale

16 Novembre 2020

L’ampia gamma di elettropompe Simaco è stata implementata negli anni per rispondere alle esigenze di differenti settori, tra cui:

  • Industria elettronica
  • Industria farmaceutica
  • Settore medicale
  • Trattamento dell’acqua
  • Industria del vetro
  • Industria della carta
  • Industria petrolchimica
  • Semiconduttori
  • Pressofusione
  • Ferroviario

Configurazioni

I prodotti a catalogo si caratterizzano per l’elevata flessibilità e capacità di adattamento alle diverse tipologie di impianto e di caratteristiche degli utilizzatori. Accanto a elettropompe ad installazione orizzontale principalmente studiate per impianti a circuito chiuso, trovano spazio anche pompe verticali per installazione in impianti a vaso aperto (restyling gamma VP anno 2019).
Elettropompe che operano principalmente con girante periferica garantiscono elevate prevalenze anche a basse portate; sono disponibili anche elettropompe a girante centrifuga per applicazioni che richiedono elevate portate.

Materiali

Sono principalmente due le famiglie di materiali con cui sono realizzati i prodotti Simaco: metalli e tecnopolimeri ad alte prestazioni.

Ottone
Le serie C e VP sono realizzate in ottone che presenta buone caratteristiche meccaniche e di resistenza a svariati agenti chimici. Per impieghi specifici alcune pompe sono realizzate in ottone anti-dezincificante (tenore di zinco superiore al 15%) che presenta elevata resistenza alla corrosione anche in impiego a contatto con l’acqua di mare o a elevate temperature.

Acciaio INOX
Le serie CX sono realizzate in acciaio inossidabile AISI 316, materiale che presenta elevata resistenza alla corrosione anche in presenza di soluzioni leggermente aggressive. L’AISI316 è l’acciaio largamente utilizzato per esempio nell’industria dell’alimentare, chimica e nella carpenteria navale.
L’impiego di questo acciaio nella realizzazione dei componenti della pompa permette l’applicazione a settori particolari dove sono richieste temperature estreme anche molto al di sotto dello 0°C e/o con liquidi specifici.

PPS e PEEK
I corpi pompa della serie CP sono realizzati in PPS (Poliparafenilensolfuro) caricato, un tecnopolimero per impieghi particolari con notevoli proprietà di resistenza agli agenti chimici, alte temperature e al vapore, indeformabilità.
La girante invece è realizzata in PEEK (Polietere etere chetone) caricato, un tecnopolimero con eccellenti proprietà meccaniche e di resistenza chimica (degradazione termica e attacco in ambienti organici e a contatto con l’acqua) che vengono mantenute anche ad alte temperature.
Il PEEK è considerato inoltre un biomateriale avanzato e viene impiegato nella realizzazione di protesi mediche.

PPO
I corpi pompa delle serie SAM sono realizzate in PPO (polifenilenossido) un polimero che presenta ottimi tenori di resilienza, resistenza al calore e agli attacchi chimici (acidi minerali, soluzioni alcaline, grassi e oli, alcool). La temperatura di transizione vetrosa di questo materiale permette di utilizzarlo anche a temperature più elevate rispetto alla media.

Motori

La gamma di motori Simaco prevede tre macro-famiglie in continua evoluzione e aggiornamento in materia di consumi, efficienza, design e interconnessione.

AC asincroni
Tutti i motori asincroni vengono dimensionati e realizzati su disegno Simaco da oltre 55 anni, i prodotti con potenza nominale >0.75kW sono in classe di efficienza IE3 (Premium Efficiency), allineati alla normativa comunitaria. Questo ci permette di andare incontro alle esigenze dei clienti studiando all’occorrenza il motore adatto alle caratteristiche dell’impianto, quindi al punto di curva di lavoro della pompa.

AC PMSM
Recentemente, partendo dalla gamma MD-CX Simaco ha affiancato i motori sincroni con le versioni a magneti permanenti PMSM i quali offrono un’efficienza notevolmente maggiore anche in condizioni di carico parziale, e un’efficienza altissima in condizioni di lavoro nominali.
I motori PMSM soddisfano già i requisiti delle normative IE4 e IE5 (Super-premium Efficiency) e permettono l’implementazione con diversi sensori (flusso, pressione, temperatura) al fine di monitorare le prestazioni creando statistiche su ore di lavoro, guasti, intervalli di manutenzione. Infine la possibilità di interconnessione della pompa in un sistema industria 4.0. I motori selezionati da Simaco inoltre permettono una riduzione delle dimensioni fino al 30% rispetto ai motori impiegati oggi.

DC
Motori brushless con alimentazione 24V caratterizzati da ridotte dimensioni (fino a -53% rispetto a un motore AC) ed elevato livello di protezione IP65, che permetto l’impiego nelle applicazioni dove sono presenti polveri, sporco e umidità.

Trascinamento Magnetico

La serie MD è caratterizzata dalla trasmissione del moto rotatorio dal motore alla girante tramite un giunto magnetico, in assenza di tenuta meccanica e di contatto dell’albero motore con il liquido. Questo consente di ottenere una completa separazione della cavità idraulica con l’esterno, permettendo impiego in settori gravosi dove le temperature del liquido sono estreme riducendo al minimo i rischi per l’uomo; e/o dove i liquidi in gioco sono particolarmente costosi.

Personalizzazioni

Tutta la gamma di prodotti Simaco per l’industria si presta a customizzazioni secondo le specifiche del cliente, in materia di tenute meccaniche, collegamenti elettrici, configurazione bocche.

Share on
  • Settore
  • Prevalenza
  • Portata
  • Industriale
  • Saldatura
  • Agrigolo
  • Idromassaggio
  • Domestico
  • Accessori